Vivi la tua estate in Trentino sulle rive dei laghi della Valsugana

11 Luglio 2024 | Blog, Territorio

La stagione estiva è finalmente iniziata, e con essa arrivano le belle giornate e le tanto attese vacanze. La Valsugana, con i due laghi Bandiera Blu di Levico e Caldonazzo è la zona ideale per trascorrere l’estate in Trentino, all’insegna del relax e del divertimento. 

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle spiagge su cui potrete rilassarvi, alle gite in barca, escursioni in canoa, sup, pedalò, kayak e windsurf.

Sulle rive del lago di Levico, dov’è collocato il nostro Hotel, potrete rilassarvi, fare il bagno e passare qualche ora in tranquillità a bordo di un sup, un kayak, una canoa o un pedalò; mentre il lago di Caldonazzo è l’ideale per chi vuole vivere l’esperienza di un altrettanto vasta gamma di sport acquatici. 

 

I due laghi protagonisti della Valsugana

È proprio dal lago di Levico e di Caldonazzo che nasce il fiume Brenta il quale, dopo avere percorso tutta la Valsugana sfocia nella provincia di Venezia. 

La Valsugana è un paradiso naturale che coniuga la montagna, rappresentata dalla catena del Lagorai, la quale si riflette negli specchi d’acqua di origine glaciale a Levico e Caldonazzo, con la storia e l’arte di luoghi come i maestosi Castello di Pergine e Castel Ivano e di pittoreschi paesi come quello di Borgo Valsugana.

 

Le sponde del lago di Levico, dov’è collocato l’Hotel B612, sono la scelta giusta per chi desidera rilassarsi, prendere il sole e fare qualche bagno circondati dalla natura e dalle montagne. Nelle vicinanze dell’Hotel vi sono alcuni lidi attrezzati dove si possono affittare sdraio e lettini e noleggiare attrezzature per trascorrere qualche ora navigando a fior d’acqua. In alternativa, è presente l’immensa e verdissima spiaggia libera a disposizione di tutti, dove è presente anche un punto ristoro e vi è la possibilità di noleggiare il sup.

 

Per chi desiderasse provare l’esperienza di altri sport acquatici proposti sul Lago di Caldonazzo, può raggiungerlo in pochi minuti di automobile dal B612 Hotel oppure in bicicletta sfruttando la ciclabile della Valsugana.

 

Le attività acquatiche da fare nella vostra estate in Trentino

In tutta la valle le opportunità di divertimento e sport sono molte ma sui due laghi si moltiplicano, grazie alle possibilità offerte dalle attività acquatiche.

Sia il lago di Levico che quello di Caldonazzo sono tra i più caldi dell’Europa meridionale e quindi piacevolmente balneabili già da inizio maggio e fino a fine settembre (meteo permettendo). 

Sul lago di Levico vi sono vari punti dove poter noleggiare attrezzature quali SUP, kayak, canoe o pedalò per un’indimenticabile uscita sulle acque Bandiera Blu del Lago di Levico.

Anche la proposta sul Lago di Caldonazzo non è da meno per gli amanti degli sport acquatici. Sulle sue rive sono, infatti, presenti dei punti di noleggio che mettono a disposizione canoe, kayak, pedalò ma anche barche a vela o motore, attrezzatura da windsurf, SUP (stand up paddle) e sci nautico, grazie alla Scuola di Sci Nautico in zona che, durante tutta l’estate, organizza corsi per ragazzi e adulti.

Ultima chicca che merita di essere menzionata è la possibilità di praticare dragonboat, uno sport unico nel suo genere che in Valsugana ha riscontrato molto successo e partecipazione da parte di molti locali. Si tratta di barche a remi molto lunghe (circa 12 metri) con la prua a forma di testa di drago ed un grande tamburo che dirige il ritmo di vogata. Le squadre presenti in valle sono davvero numerose e si sfidano nelle molte gare organizzate tra giugno e settembre: imperdibili!

 

Come appena visto le cose tra cui scegliere sono molte e, se deciderete di trascorrere l’estate in Trentino, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra tutte le attività e le escursioni che questo territorio ha da offrire. 

Se desiderate passare qualche giorno in Valsugana, saremo lieti di ospitare voi e la vostra famiglia nel nostro hotel, situato proprio nelle vicinanze del bellissimo lago di Levico: contattaci per prenotare subito la tua vacanza!