Se vuoi provare la magia delle passeggiate sulla neve, respirando aria fresca e ammirando paesaggi suggestivi, vieni a ciaspolare in Trentino: la nostra regione, e in particolare la Valsugana, sono una delle mete più amate per quest’attività che permette di immergersi nella natura incontaminata delle Dolomiti.
Grazie alle ciaspole potrai passeggiare in montagna senza sprofondare nel manto nevoso, “galleggiando” sulla neve fresca e camminando in sicurezza su quella gelata, senza scivolare.
I percorsi per ciaspolare in Valsugana
Ciaspolare in Trentino e in Valsugana, nei dintorni di Levico Terme, significa trascorrere qualche ora tra gli incantevoli scenari del nostro territorio, lontano dagli stress quotidiani. Ecco, quindi, alcuni tracciati da provare.
Il primo che vi proponiamo è di livello facile, adatto a chi prova a ciaspolare per la prima volta. Lungo poco meno di 9 km, questo itinerario segue una comoda strada forestale che, tra curve e ampi tornanti, vi farà raggiungere Malga Cere, da cui si gode di un’incantevole vista su tutta la valle sottostante.
Saliamo un po’ di livello con il percorso che si snoda sopra il paese di Roncegno, a pochi chilometri da Levico Terme, adatto a chi vuole cimentarsi in qualcosa di più impegnativo. È un tracciato di circa 8 km, con 300m di dislivello, che offre una bellissima vista panoramica su cima Dodici e Ortigara e che arriva fino al Lago Grande di Malga Colo.
Per chi ha già una buona preparazione invece, segnaliamo l’itinerario che da località “Le Pozze” porta fino a cima Hoabonti (quota 2343m sul Monte Cola). È un percorso di 10,4 km con un dislivello di circa 800 metri, che passa dal Rifugio Serot attraversando poi la Val d’Ilba.
Infine, segnaliamo che in Panarotta per ora non sono ancora aperti gli impianti sciistici e quindi è il momento ideale per ciaspolare sulla neve in tutta tranquillità.
L’ABC per ciaspolare in Trentino: ecco tutti i consigli pratici
Ciaspolare in Trentino è un’attività alla portata di tutti: grandi e piccini, esperti o principianti, perché è uno sport che si presta anche a chi non ha una particolare preparazione atletica.
Tuttavia, ci sono alcuni consigli che è bene seguire per viversi al meglio il trekking sulla neve:
- vestirsi a strati, utilizzando possibilmente intimo termico, indossare una buona giacca a vento e un berretto coprente per ripararsi in caso di un’eventuale nevicata;
- utilizzare scarponcini da montagna impermeabili, caldi e abbastanza rigidi in modo da aderire bene alla ciaspola;
- procurarsi la giusta attrezzatura, ciaspole di qualità e bastoncini per aiutare la camminata, che potete noleggiare in loco;
- controllare le previsioni meteo nei giorni precedenti la ciaspolata, dando un’occhiata accurata anche al bollettino neve e valanghe;
- portare uno zaino leggero che non ostacoli la falcata e non affatichi troppo la schiena, in cui è opportuno mettere: occhiali da sole, calzini e guanti di ricambio, acqua o thè caldo e qualche snack nutriente ed energetico da consumare nelle pause.
Ciaspolate notturne, un’esperienza tutta da provare
Ciaspolare di notte è qualcosa di magico perché vi permette di immergervi nella natura in un silenzio surreale e di scoprirne un lato completamente diverso.
In Valsugana potrete cogliere al volo l’opportunità di fare quest’esperienza suggestiva partecipando alle ciaspolate guidate che partono da varie località, tra le quali vi è anche Levico Terme. Dopodiché, accompagnati da una Guida Alpina esperta del territorio, ci si addentra nel paesaggio innevato montano con percorsi variabili tra il bosco, le radure e le pendici delle montagne che circondano la valle.
È un’esperienza adatta a tutti ed è rivolta anche alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su. Inoltre, su richiesta, è possibile concludere con una cena in quota oppure trasformare la ciaspolata in un tour di 2 o 3 giorni con pernottamento in rifugio.
L’Hotel B612 è situato a Levico Terme, un ottimo punto di partenza per chi vuole ciaspolare in Trentino. Se vuoi cimentarti anche tu in quest’attività sulla neve, prenota il tuo soggiorno fin da subito e vieni a goderti una vacanza in montagna in cui divertimento e relax sono assicurati.