Escursioni in mountain bike nei dintorni di Levico

21 Giugno 2024 | Blog, Territorio

La destinazione ideale per chi ha la passione della MTB? Il Trentino, e per la precisione, la Valsugana!  

In questi meravigliosi paesaggi è possibile trovare diversi percorsi per escursioni in mountain bike che si snodano per tutta la valle, da Pergine Valsugana fino a Cinte Tesino, di diversa lunghezza e di varia complessità ma tutti accomunati da splendidi panorami.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: sia per i principianti che per chi è già ben allenato. Percorsi in quota come, ad esempio, il giro del Pizzo di Levico che conduce fino agli 1871 metri di Cima Vezzena, oppure sentieri più semplici e con meno dislivello.

Vediamone alcuni, di diversa difficoltà, con partenza nei dintorni del paese di Levico.

 

Il giro dei laghi, un grande classico adatto a tutti ma che stupisce sempre

Immergetevi nel paesaggio che caratterizza le zone tra i due laghi più frequentati e famosi della Valsugana, pedalando sulle loro rive per più di 23 km. 

Il percorso del giro dei laghi di Levico e Caldonazzo si sviluppa tra pista ciclabile e strade secondarie, permettendovi di ammirare dall’alto il lago di Levico, scendere a costeggiarlo, risalire fino al castello di Pergine e infine proseguire sulla ciclabile lungo il lago di Caldonazzo.

Si tratta di un giro ad anello della durata di circa 2 ore e mezzo che, passando tra meleti e tranquille strade sterrate, vi riporta al punto di partenza: la spiaggia libera di Levico vicino al B612 Hotel.

 

Giro delle Pozze: in quota tra le montagne trentine 

Quale modo migliore per ammirare le cime più belle delle Dolomiti se non attraversandole in sella ad una mountain bike o ad una E-bike? Saliamo, infatti, in quota con il giro delle Pozze: un itinerario unico che si snoda nella parte meridionale della catena del Lagorai, passando per la Panarotta, il Fravort e il Gronlait.

Quasi 2 ore e mezzo di percorso, su 21 km di tracciato che tocca 1843 metri nel punto più alto e 1043 in quello più basso. La partenza è dal centro termale di Vetriolo Terme e si prosegue poi verso Malga Masi, un utile punto di riferimento e di ristoro.

 

Alla scoperta della Valle dei Mocheni con il giro dei piccoli frutti

Di media difficoltà, questa è l’escursione in mountain bike che attraversa la Valle dei Mocheni, detta anche Valle del Fersina. Questa zona è famosa per la coltivazione di piccoli frutti: more, mirtilli, lamponi, fragole, ribes…tanto da diventare un punto di riferimento in questo settore. Ecco perché l’itinerario prende il nome di giro dei piccoli frutti.

Partendo dal paese di Canezza, infatti, si percorre la strada asfaltata costeggiando gli abitati di Frassilongo e Fierozzo fino a Palù del Fersina. Da lì poi si prosegue verso Sant’Orsola Terme fino a ritornare al punto di partenza: circa 20 km totali, per una durata di poco più di 2 ore.

 

140 chilometri di storia e mountain bike

Una delle escursioni in mountain bike che merita di essere menzionata è quella particolarmente impegnativa del giro dei Forti, dedicata agli esperti della MTB che sono anche appassionati di storia e territorio

Un tracciato di alta difficoltà che parte da Levico Terme, sulla strada provinciale per Vetriolo, e prosegue verso sud in un itinerario molto lungo che tocca tutte le località e i punti salienti protagonisti della Prima Guerra Mondiale arrivando fino nella zona di Folgaria. Tra forti, malghe, osservatori e musei ci si cimenta in un percorso che sale fino ai 1619 metri del Monumento della Fratellanza.

 

Dunque, siete pronti a inforcare la bici e partire all’avventura su due ruote? Cogliete l’occasione e prenotate un soggiorno presso l’Hotel B612 di Levico, approfittando della strategica vicinanza della nostra struttura a molti percorsi per escursioni in mountain bike.

 

Photo credit : APT Valsugana  – Riccardo Sordo