Laghi trentini: tra spiagge, relax e sport acquatici

23 Agosto 2024 | Blog, Territorio

Se stai cercando il luogo perfetto per scappare dalla calura estiva, rilassarti al fresco e goderti un po’ di tranquillità, i laghi trentini sono la destinazione che fa per te. Ma lo sono anche chi, pur amando il trekking, il mountain bike e le passeggiate in vetta, non vuole rinunciare a una nuotata rigenerante.

Nel bel mezzo della Valsugana, infatti, delle spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle costiere e sul lago della Serraia e delle Piazze . E se la tua idea di vacanza in montagna include anche un po’ di azione, i laghi trentini non deludono mai: dal kayak al windsurf, passando per il relax offerto da pedalò e tavole da SUP, troverai di sicuro l’attività che ti permetterà di mettere alla prova le tue abilità. E se resterai fino a sera, potrai godere di tramonti mozzafiato che non ti aspetteresti mai di trovare in un paesaggio montano!


Laghi trentini: i paradisi balneari tra le Dolomiti

Qual è la vera magia dei laghi trentini? È quel mix perfetto e inaspettato tra acque cristalline e vette maestose, che consente subito di sentirti in pace con te stesso. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti. Incastonati tra le Alpi Trentine, i laghi alpini offrono acque limpide, in cui si riflettono le cime delle montagne circostanti, creando giochi e contrasti di luci e colori che difficilmente troverai altrove.

Ogni lago trentino, poi, ha la sua spiccata personalità: talvolta troverai spiagge di sabbia soffice, altre volte camminerai su ciottoli spigolosi, altre ancora entrerai in acqua direttamente dal manto erboso, punteggiato da rocce che assomigliano incredibilmente agli scogli del mare. E sai cos’altro accomuna i laghi trentini alle più belle località marittime del nostro paese? Il conferimento della Bandiera Blu, che certifica la qualità delle acque e dei servizi offerti dai numerosi stabilimenti balneari.

Ora, vuoi qualche suggerimento su quali sono i più incantevoli laghi trentini

Piccolo spoiler: i più belli sono tutti a pochi chilometri da Trento!

 

 

Laghi del Trentino Alto-Adige a sud di Trento

A circa mezz’ora di auto da Trento, verso sud, troverai gli incantevoli Laghi di Levico e Caldonazzo.

  • Lago di Levico –  circondato da spiagge, prati e canneti, proprio come ti aspetti da un lago alpino, vanta due stabilimenti balneari e una splendida spiaggia libera e attrezzata dove anche i cani sono i benvenuti, che nulla ha da invidiare a quelle presenti sui litorali. Oltre ai bagni nel lago e al meritato relax, potrai anche scoprire il lungolago e il versante incontaminato del lago con una passeggiata di 9 km. Se invece preferisci le attività acquatiche, potrai noleggiare un pedalò, un sup o fare un giro in kayak circumnavigando il lago. E se gli sport acquatici non fanno per te, niente paura: troverai anche una pista ciclabile di 80 Km, percorsi per escursioni in mountain bike, campi da tennis e minigolf dove trascorrere piacevoli momenti, tra un tuffo e l’altro.
  • Lago di Caldonazzo – come gli altri laghi trentini situati in Valsugana, anche il lago di Caldonazzo vanta diverse spiagge premiate Bandiera Blu. La caratteristica di questo lago è che è interamente balneabile e offre diversi spot, attrezzati e non, per trascorrere una giornata rilassante. Come dici? non hai nessuna voglia di relax e bagni di sole? Allora sappi che questo è l’unico lago trentino in cui è possibile praticare lo sci d’acqua: non vorresti metterti alla prova?

 

Laghi trentini a nord di Trento

Anche questi altri due laghi trentini distano solo 30 minuti di auto da Trento, a nord del capoluogo della regione:

  • Lago di Serraia – situato in Alta Valsugana, questo lago trentino vanta ben 3 spiagge premiate Bandiera Blu: Spiaggia Lido, Alberon e Bar Spiaggia. Le acque limpide e accoglienti del lago sono circondate da spiagge attrezzate e distese erbose, ideali per una giornata all’insegna del relax. Allo stesso tempo, però, questo lago sarà apprezzato anche dagli appassionati degli sport acquatici, che potranno provare l’ebbrezza di pagaiare su una canoa o veleggiare su un windsurf;
  • Lago delle Piazze – considerato il gemello del Lago di Serraia, anche questo lago è la meta perfetta per chi desidera rilassarsi su un manto erboso o praticare sport acquatici. In alcuni tratti, il prato scende delicatamente fino in acqua, mentre in altri sono presenti strette lingue di sabbia, che rendono semplice l’accesso in acqua. Non mancano i servizi balneari e di ristorazione, né la Bau Beach, dedicata agli amici a quattro zampe. 

Dì la verità, è tutto quello che hai sempre cercato per le tue estati in montagna, vero? Se desideri venire a scoprire la bellezza dei laghi trentini, contattaci: il nostro hotel si trova a ridosso del lago di Levico e a pochissimi chilometri dagli altri paradisi balneari della Valsugana. Insomma, il punto ideale per andare alla scoperta dei laghi del Trentino Alto Adige e regalarti un’estate da sogno.