Il Trentino Alto-Adige, grazie ai paesaggi innevati e all’atmosfera magica, è diventato il luogo ideale per trascorrere le festività natalizie. Tra le tante opzioni disponibili, spicca un gioiello in particolare: il mercatino di Natale di Levico.
Situato in un’affascinante località dell’alta Valsugana, questo mercatino cattura l’essenza delle festività natalizie in un ambiente a dir poco incantevole.
Il paese di Levico, infatti, oltre al celebre lago e alle rinomate terme, ospita anche il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. Un’area verde realizzata a inizio 900 da Georg Ziehl, secondo i canoni della moda ottocentesca. È proprio qui, nel Parco Secolare degli Asburgo, che si tiene ogni anno l’incantevole Mercatino di Natale che, con le sue casette in legno e i chioschi dove degustare le bontà tipiche del territorio, anche quest’anno attrarrà grandi e piccini dal 18 novembre al 2023 al 6 gennaio 2024.
Dentro il mercatino di Natale di Levico: dalla gastronomia all’artigianato
Tra le numerose bancarelle e i chioschi del mercatino di Natale di Levico, potrete gustare piatti tipici trentini, come la polenta, il formaggio di malga, i canederli e il famoso tortel di patate.
Per accompagnare tutte queste leccornie niente di meglio che un bicchiere di caldo vin brulè o un Parampampoli – una bevanda alcolica con caffè, grappa, vino, zucchero o miele.
Infine, dulcis in fundo, per chiudere in bellezza potrete gustare deliziose frittelle di mele e altri dolci tradizionali come lo strudel e la treccia mochena.
Non solo gastronomia ma anche tanti manufatti artigianali! Al mercatino di Natale di Levico infatti, troverete decorazioni natalizie e prodotti di ogni tipo e materiale, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Infine, inoltrandovi nel centro storico del paese, potrete passeggiare tra le botteghe storiche fino alla piazza della Chiesa, in cui spicca la Natività a grandezza naturale, e ammirare le sculture in legno del Simposio EncontrArte.
Levico e le sue tradizioni natalizie
Quanto alle attività, per i più piccoli vi è l’imbarazzo della scelta:
- laboratori creativi;
- giri con i pony nella fattoria didattica;
- l’Elfendorf, il villaggio degli elfi dove tutti i bambini e le bambine potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale.
Da non dimenticare anche la Strozegada, la tradizionale sfilata del 12 dicembre in occasione di Santa Lucia e l’incontro con la Befana previsto per il 6 gennaio.
Il Gran Ballo dei figuranti della corte asburgica poi, regala un tuffo nel passato grazie al quale ci si potrà immergere nell’atmosfera che ha dato i natali al Parco di Levico.
La musica dell’iconica Christmas Band, dei cori di montagna, dei fisarmonicisti e il gran finale con i fuochi d’artificio saranno la ciliegina sulla torta della vostra vacanza.
Se volete godervi al massimo l’esperienza natalizia del mercatino di Natale di Levico, prenotate un soggiorno all’Hotel B612 che, situato a pochi minuti dal centro, vi regalerà un soggiorno davvero incantevole.